CPS Tytera md380/390 programmazione

Ben ritrovati con una nuova guida pratica per chi è alle prime armi col mondo DMR e non sa come programmare la rtx Tytera md380 -Tytera md390 gemelle rispettivamente delle Retevis rt3 – Retevis rt8 ( tutti questi 4 modelli eseguono la stessa procedura ) .
Non illustrerò dove scaricare il CPS (programma per trasferire i dati alla radio ) poichè si trova facilmente in rete e l’installazione è basilare .

APRIAMO IL SOFTWARE E CI TROVEREMO AVANTI QUESTA SCHERMATA ( cliccare sulla foto per lo zoom ) -> clicchiamo su general setting

2

 

1 ) Prima di tutto  sul riquadro in alto a DX troviamo la casella RADIO NAME per inserire il proprio qrz e su RADIO ID per il proprio id OM (coma da es. sottostante ).

3

2 ) Clicchiamo nel menu a tendina su BUTTONS DEFINITIONS e si aprirà una schermata cosi :

4

In questa posizione possiamo assegnare delle funzioni ai pulsanti sopra e sotto il PTT  ; usando la pressione breve e lunga possiamo assegnare ben 4 opzioni ! Esempio sottostante

5

3 ) Ora spostiamoci nella cartella DIGITAL CONTACTS …

6

e si aprirà questa schermata successiva

7

… qui creiamo i TG assegnandogli i rispettivi ID .
Solitamente i tg ww, tg eu e tg ita sono sullo slot 1 , mentre i restanti sullo slot 2 (la scelta dello slot sarà da fare nel momento della creazione frequenza non qui ) .
* si conferma con il tasto invio e si aggiunge un nuovo campo con ADD

8

4 ) Ora mettiamo in ricezione i tg che abbiamo creato ( passo molto importante altrimenti non sentirete i qso )
cllicando col tasto SX del mouse sulla voce GroupList1 ci apparirà la tabella dove poter aggiungere i gruppi di ricezione .
9

Rinominate in Group List Name  i TG con lo stesso nome assegnatogli in digital contacts , es. TG Mondiale e TG Europeo
10

11

 

dopodichè selezionate il tg equivalente dal riquadro sx e col tasto centrale ADD>>  lo spostate nel riquadro DX
( esempio spostamento TG MONDIALE e TG EUROPEO )

12

13

14

5 ) Aggiungiamo le frequenze spostandoci col destro del  cursore sulla cartella Channels Information e clicchiamo Channel1  col Sinistro del mouse .

15

Cosi facendo creiamo la quantità di freq che ci interessa ( ricordando che tg ww, eu e ita sono slot 1 e esempio sottostante tg 8 regionale slot 2 )

16

Channel mode scegliere tra digitale e analogico
Tot (taglia lingua ) scegliere un valore di circa 180 o maggione ( possibilità di infinito )
Power alta o bassa a scelta
Admit criteria si divide in Always ( TX sempre) , Channel free ( solo a canale libero ) e color code ( solo se il color code risulta essere libero da qso )
Contact Name e Group List devono essere selezionati uguale secondo il tipo di tg che si desidera inserire con quella frequenza ( esempio qso in zona zero entrambi devono essere su tg 2220 =zona 0 differenziano semplicemente da come li avete chiamati in Digital Contacts e Digital RxGroup List )
Color code 1
Slot 1 o slot 2 si differenziano come da descrizione soprastante

Per aggiungere frequenze cliccare su ADD

6 ) Selezionamo sempre col tasto sinistro del mouse la cartella ZONE INFORMATION e pigiando su Zone1 aggiungiamo le zone (ogni zona corrisponde ad un ponte ripetitore con all’interno i vari tg )

17

* stessa procedura dell’aggiunta in digital rx group lists

18

19

20

21

Spiegazione screenshot soprastanti–> Selezioniamo col SX del mouse la zone1 e si aprirà un riquadro , dirigiamoci su Zone Name e scriviamo il nome del ponte o la zona di ubicazione .
Nel riquadro sinistro denominato Available Channel selezioniamo le freq create in precedenza e attraverso il pulsante ADD>> le spostiamo a dx in Channel Member .

 

! SALVATAGGIO E SCRITTURA CODEPLUG NELLA RTX !

22

 

 

In fine clicchiamo su File -> Save as e decidiamo la destinazione dove salvare il file .rdt nel pc . 

Per salvare il codeplug nel rtx spostiamoci sulla voce Program e dopo aver collegato la radio al cavo di programmazione, avendola accesa , clicchiamo su Write Data .

Mirko de iz0tuo id DMR : 2220265

 

2 Risposte a “CPS Tytera md380/390 programmazione”

I commenti sono chiusi.